GIOVANNI MAGRA

GIOVANNI MAGRA

Laureato in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Torino, ha conseguito il titolo di Avvocato e intrapreso la carriera nell’ambito di aziende multinazionali. Nel contempo ha conseguito un Master presso l’Università Bocconi di Milano su “Le acquisizioni internazionali” ed ha effettuato uno stage annuale presso la divisione americana del gruppo Hoffman–La Roche a New York.

Prima di assumere il ruolo di responsabile dell’Area Consulenza di GC Governance Consulting, ha consolidato una lunga esperienza come General Counsel e Amministratore nei gruppi Hoffman–La Roche, Air Liquide e Techint occupandosi specificamente di temi societari ed organizzativi connessi alla definizione dei sistemi di governo e di controllo interno di gruppi industriali e finanziari, quotati e regolamentati.

È stato Membro del Gruppo di Lavoro di Confindustria sul Diritto Societario, occupandosi dei principali temi trattati nel Codice di Autodisciplina di Borsa Italiana, e del Gruppo di Lavoro per la redazione dei “Modelli e delle Linee Guida in tema di responsabilità amministrativa delle Società”.

È relatore in convegni sui temi della corporate Governance, coordinatore del Comitato Scientifico del Master per Amministratori e Sindaci di Società organizzato dalla 24 Ore Business School nonché consulente di Comitati Endoconsiliari in materia di corporate governance e politiche di remunerazione.